Industria Calce Casertana - applicazioni

EDILIZIA

Sia l’idrato che la calce viva sono utilizzati per varie tipologie di costruzioni:

  • Miglioramento di suoli esistenti;
  • Stabilizzazioni di strade campestri;
  • Stabilizzazione di fondi per percorsi ad elevate prestazioni;
  • Costruzione di parcheggi, tratte ferroviarie, piste aeroportuali.

Costruzioni edilizie

In quest’ambito come detto la calce era impiegata gia’ dall’antichità; oggi l’idrato di calcio, il grassello e le malte umide si rivelano prodotti fondamentali nell’iter costruttivo.
Innumerevoli tipi di malte ed intonaci, spesso premiscelati e pronti all’uso sono utilizzati anche grazie alle loro proprietà che la calce dona quali la bassa permeabilità all’acqua, l’alta elasticità e la maggiore aderenza.
I mattoni prodotti con cemento cellulare o aerato sono prodotti con l’utilizzo di calce a bassa reattività come la calce viva cotta duramente.

Stabilizzazione del suolo e trattamento degli asfalti

L’utilizzo della calce per il trattamento dei terreni per il miglioramento della lavorabilità e l’aumento della portanza era già nota ai Romani (per la costruzione delle strade), ai Cinesi (realizzazione della Grande Muraglia).
L’additivazione di calce idrata come polvere di riempimento nelle miscele di asfalto utilizzate per la costruzione di strade o altre arre soggette al traffico veicolare, incrementa appunto la resistenza e la stabilità dello stesso manto fino al 50% permettendo un drenaggio ottimale favorendo inoltre la miscibilità del composto ottenuto con aggregati inerti e leganti.
Dal punto di vista economico i risultati che si ottengono dalla miscela asfalti/calce idrata sono assolutamente vantaggiosi.

Per qualsiasi ulteriore informazione Contattaci